venerdì 26 agosto 2011

Matrimoni low cost?! Si può fare!





Questo post è dedicato a Sarah, una nostra paziente (scusaci per l’attesa!) lettrice e commentatrice che ci ha chiesto di scrivere qualcosa a proposito dei matrimoni LOW COST: come si fa a risparmiare nel  giorno più bello della vita di una coppia, senza far sembrare il matrimonio un evento misero o poco chic?
Frequentando il corso per diventare Wedding Planner, io e Alice abbiamo anzitutto imparato che bisogna abbandonare il luogo comune che recita: “Wedding Planner? No! Mi costerebbe troppo!”.
Ragazze non è per forza sempre così!
Bisogna sfatare i miti televisivi che ci presentano la figura del W.P. come qualcuno che ci fa dilapidare i risparmi di una vita in cambio di un matrimonio da favola: la favola c’è anche a prezzi più contenuti!La figura del W.P. inoltre può aiutare moltissimo gli sposi anche a contenere i prezzi! I W.P. si rivolgono a dei fornitori fissi per tutto quello che concerne i preparativi al matrimonio (partecipazioni,fiori,musica,catering,abiti ecc) ed essendo clienti fidelizzati, ottengono spesso interessanti sconti! Per questo spesso il fai-da-te non aiuta, anzi… può alzare di gran lunga le vostre spese!



Per non dilungarci troppo, abbiamo deciso di stilare un “vade mecum” del matrimonio low cost: dove si può intervenire per cercare di ridurre i prezzi che vi verranno proposti. Badate bene: sono solo delle indicazioni generali, non ci sono obblighi!  ;) Ah ovviamente il nostro primo consiglio è: affidate anima e corpo ad un/una W.P. : non ve ne pentirete!

1_  Gli invitati : siate estremamente sicuri su chi invitare: il giorno del matrimonio è solo vostro e dovete condividere la vostra felicità solo con chi davvero amate. Avete il diritto di invitare chi volete, non l’obbligo di riunire il vostro albero genealogico! J


2_ Il ricevimento : Oltre ai numerosissimi locali “in” nati solo per location da matrimonio, esistono moltissimi agriturismi, ristoranti o locande disposte ad ospitare voi e i vostri invitati a prezzi più competitivi; inoltre non siete obbligati a fare un pranzo classico: fare un buffet o un ricco happy hour  in un giardino è di gran moda!Per i più modaioli esiste anche la “colazione di nozze”, con brioches e cappuccini che può continuare con un delizioso brunch.



3_ Abiti e accessori: questo punto è molto delicato, perche spesso la sposa non vuole rinunciare ad acquistare l’abito dei suoi sogni. Se però siete ancora indecise o non avete idee, possiamo consigliarvi di dare un’occhiata agli abiti delle collezioni precedenti: bellissimi e comunque da sogno, ma con un prezzo più contenuto.


4_ Fiori: ovviamente non vogliamo consigliarvi di prendere fiori già recisi o un po’ appassiti. L’idea “eco” è quella di scegliere delle piante, anche fiorite, per addobbare le location. Possono essere acquistate o anche solo noleggiate, a vostro piacimento.


5_ Foto: altro tasto dolente. Di sicuro le fotografie o i video del matrimonio sono tra le cose più importanti perché sono i documenti che rimarranno in eterno a ricordare il fatidico giorno del SI. Se però ve la sentite di affidare questo compito ad un amico, competente, il risparmio sarà garantito!

6_ Bomboniere: sono un ricordo che voi lascerete agli invitati, quindi non può essere scadente! Per risparmiare, invece che scegliere i classici oggetti in argento, fate qualcosa di vostro: un ricordo, una fotografia, un video che possa essere più significativo per voi e per gli invitati: così avrete un bel risparmio!






In ogni caso NON rinunciate mai a:
-          Sposarvi nel periodo e nel luogo che preferite o a cui siete affezionati
-          Al viaggio di nozze, dove potrete gustarvi i primi momenti felicemente insieme.
-          Se avete deciso per il pranzo tradizionale, non eliminate delle portate per risparmiare: la figura non è delle migliori e non si risparmia nemmeno così tanto!
-          Realizzare il vostro sogno di un matrimonio. Low cost o no non rinunciatevi!

K. and A.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...